Speaky Facile

L’ausilio è dedicato a non vedenti, ipovedenti ed anziani.

Permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia.

Speaky è facilissimo da usare: dotato di una tecnologia intelligente capace di ascoltare, capire ed eseguire i comandi, di rispondere erogando i servizi e i contenuti richiesti.
Si parla utilizzando un telecomando vocale dotato di uno speciale tasto, facilmente riconoscibile al tatto.

Speaky Facile è un ausilio completamente mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale un diritto per tutti i non vedenti o ipovedenti con una invalidità certificata.

✔️ Tutto il sistema è comandato semplicemente a voce: tu parli e il computer ascolta ed interagisce con te.
✔️ Una guida vocale ti accompagna passo per passo, accessibile in ogni istante.
✔️ Percorsi semplificati ti guidano e ti spiegano l’uso di ciascun modulo.

Con Speaky Facile ritrovi la tua indipendenza, rimani connesso con gli altri svagandoti, inoltre puoi:

✔️ Scaricare e ascoltare libri e quotidiani, ascoltare la tua musica, la radio, usare la televisione.
✔️ Scrivere lettere e documenti, ascoltare i messaggi che ricevi.
✔️ Usare la posta elettronica e creare la tua rubrica
✔️ Navigare attraverso internet accedendo a YouTube, Wikipedia e a tutte le notizie on-line.
✔️ Utilizzare lo smart scanner che ti consentirà di leggere qualsiasi foglio scritto.

Speaky Facile consiste in un sistema Software e Hardware.
Speaky Facile si compone di diversi moduli e servizi, mentre l’Hardware consiste in un notebook, un telecomando vocale per parlare con il computer, un sintonizzatore TV, uno scanner e volendo una stampante.

SPEAKY INTERNET È IL NUOVO MODULO DI SPEAKY FACILE ideato da Mediavoice, basato su una tecnologia innovativa e brevettata di intelligenza artificiale che permette di navigare realmente e facilmente all’interno di tutti i siti internet. Speaky Internet apre il web a tutti, anche alle persone anziane, alle persone non vedenti o ipovedenti, senza necessità di alcuna conoscenza tecnica! Tutti potranno godere del web, in totale autonomia! Permette inoltre di navigare più rapidamente e semplicemente degli Screen Reader (Lettori di schermo) e fare quello che Alexa, Google Assistant, Siri e Cortana non sanno fare!

Speaky Facile

L’ausilio è dedicato a non vedenti, ipovedenti ed anziani.
Permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia.

Speaky è facilissimo da usare: dotato di una tecnologia intelligente capace di ascoltare, capire ed eseguire i comandi, di rispondere erogando i servizi e i contenuti richiesti.
Si parla utilizzando un telecomando vocale dotato di uno speciale tasto, facilmente riconoscibile al tatto.

  •  Tutto il sistema è comandato semplicemente a voce: tu parli e il computer ascolta ed interagisce con te.
  •  Una guida vocale ti accompagna passo per passo, accessibile in ogni istante.
  •  Percorsi semplificati ti guidano e ti spiegano l’uso di ciascun modulo.

 

Speaky Facile è un ausilio completamente mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale un diritto per tutti i non vedenti o ipovedenti con una invalidità certificata.
I codici di riferimento per la sua prescrizione sono:
Codici per la mutuabilità: LEA (DCPM 2017): Cod. 22.30.21.006 Cod. 22.39.12.003 Cod. 22.03.18.015

CONTINUA A LEGGERE...

Con Speaky Facile ritrovi la tua indipendenza, rimani connesso con gli altri svagandoti, inoltre puoi:

  •  Scaricare e ascoltare libri e quotidiani, ascoltare la tua musica, la radio, usare la televisione.
  •  Scrivere lettere e documenti, ascoltare i messaggi che ricevi.
  •  Usare la posta elettronica e creare la tua rubrica
  •  Navigare attraverso internet accedendo a YouTube, Wikipedia e a tutte le notizie on-line.
  •  Utilizzare lo smart scanner che ti consentirà di leggere qualsiasi foglio scritto.

Speaky Facile consiste in un sistema Software e Hardware.
Speaky Facile si compone di diversi moduli e servizi, mentre l’Hardware consiste in un notebook, un telecomando vocale per parlare con il computer, un sintonizzatore TV, uno scanner e volendo una stampante.

Documenti

Con Documenti è possibile scrivere dei testi dettando a voce al computer, ed il sistema scriverà per te. Potrai salvarli in vari formati, TXT DocX e PDF, rileggerli correggerli, per pagina, per frase, per riga, per parola e per carattere.  Se vorrai ricercarli sia per nome che attraverso l’esplorazione delle cartelle del computer, attraverso la richiesta della lista degli ultimi documenti aperti e di quelli non salvati. Si possono inoltre allegare per essere spediti tramite e-mail, o mandarli in stampa scegliendo la dimensione dei caratteri. Tutto sempre e solo con la voce!

Musica

L’applicazione consente di gestire il proprio patrimonio musicale, ascoltare i file audio preferiti presenti  nel computer, o possono essere importati da  memorie esterne,  (usb, CD,SD ecc.) si possono creare   le proprie playlist sequenze di canzoni. È inoltre possibile consultare il proprio catalogo musicale e richiamare a voce per artista, che per album, genere o canzone. L’esecuzione del brano è controllata attraverso i comandi play, pausa, avanti o indietro.

Giornali Online

Una delle applicazioni più apprezzate da sempre, molto simile alla sua cugina Edicola ma con la possibilità di accedere a dieci volte tanto come fonti. L’utente naviga nelle principali pagine web dedicate alle news, e consente di cercare e selezionare le notizie dalle principali fonti di internet quali quotidiani, web e blog, sia nazionali che internazionali. La ricerca può essere fatta partendo da un argomento, da una fonte, da una categoria da un interesse o chiamando il nome dell’articolo stesso. La lettura dell’articolo selezionato prevede diverse modalità: per articolo intero, per paragrafo, riga per riga o parola per parola. Tutto sempre e solo con la voce!

YouTube

Abbiamo vocalizzato Youtube il più grande portale di video esistente, si possono ascoltare dalle canzoni ai documentari le videoricette oggi qualsiasi contributo video è probabilemente presente in youtube e noi ti diamo la possibilità di navigarlo di lanciare una ricerca di un video e di ascoltarlo.  L’applicazione consente di cercare video su YouTube, riprodurli e salvarli tra i preferiti. La riproduzione dei video viene gestita dai comandi di pausa, stop, play, dalla possibilità di avanzare e tornare indietro o avanti di minuti o secondi durante l’esecuzione, nonché dalla possibilità di scegliere se saltare le pubblicità. È possibile creare una lista dei preferiti, ottenere l’elenco degli ultimi video aperti e fare una ricerca dei video per canali (musica, notizie etc.)

Audiolibri

L’applicazione ti consente di accedere alla biblioteca del libro parlato che mette a disposizione migliaia di titoli. Puoi cercare, scaricare nella tua libreria personale e ascoltare facilmente  gli audiolibri,. La ricerca del testo desiderato è semplice e può avvenire per autore, titolo, genere letterario ed editore. importandoli da memorie esterne. Diamo tutti i comandi per rendere piacevole l’ascolto dell’audiolibro,  Si può scegliere da quale punto iniziare la lettura  dai segnalibri precedentemente aggiunti fino a tre, si può andare avanti di capitolo in capitolo,  oppure semplicemente dall’ultimo paragrafo letto. È possibile controllare la lettura attraverso i comandi play, pausa, avanti o indietro. Non da ultimo, è possibile eliminare i libri scaricati.

Edicola

L’applicazione consente di cercare, leggere e archiviare vocalmente i principali quotidiani che hanno aderito al progetto Evlues, convenzione che consente ai giornali presenti in edicola, tra i quali per esempio “La Repubblica”, “Il Giornale”, “Il Resto del Carlino”. Vengono messi a disposizione oltre ai giornali del giorno corrente le ultime 6 edizioni dei giorni a ritroso, la ricerca di un giornale può avvenire oltre che per data di pubblicazione anche  per edizione locale piuttosto che nazionale, mentre gli articoli possono essere selezionati per argomenti. Si possono salvare gli articoli più interessanti in una cartella dei preferiti. È inoltre possibile creare  una lista di giornali preferiti.

Smart Scanner

L’applicazione consente di scansionare qualsiasi pagina di un libro di una rivista, un bugiardino, una lettera una fattura bolletta.  Puoi salvare ed archiviare documenti. La scansione può avvenire sia per singola pagina che per pagine multiple e la lettura del contenuto effettuata per pagina, per rigo o per blocchi logici.  La scansione intelligente dell’applicazione consente di mettere in evidenza i dati salienti di bollette, bollettini e bugiardini. È inoltre possibile creare un archivio documenti ed eliminare quelli che non si vogliono tenere in memoria. Tutto sempre e solo con la voce!

Rubrica

L’applicazione consente di cercare un contatto telefonico all’interno delle Pagine Bianche e creare una rubrica personale con numeri ed indirizzi, utilizzabile anche con l’applicazione Speaky Posta Elettronica. È quindi possibile creare ed aggiungere nuovi contatti all’interno della propria rubrica, nonché richiamarli a voce, modificarli o eliminarli.

Posta Elettronica

L’applicazione consente di gestire una vera e propria casella di posta elettronica, una sorta di outlook vocalizzato. Ricevere, leggere, scrivere, inviare, gestire ed archiviare messaggi di posta elettronica e relativi allegati. Attraverso i comandi vocali è possibile scaricare la posta in arrivo, controllare le cartelle di posta, leggere le e-mail, comporre con la dettatura un messaggio, modificandolo e correggendolo all’occorrenza prima dell’invio e inviare la e-mail anche con allegati. È possibile selezionare risposta e inoltro dei messaggi ricevuti e fare una ricerca del messaggio per mittente, destinatario, data e oggetto. Tutto sempre e solo con la voce!

Web Radio

L’applicazione consente di cercare emittenti radio più di 400, tra radio nazionali e quelle locali,  ed ascoltarle in streaming, richiamandole per nome, per genere o per città. È possibile creare e gestire una lista di radio preferite ed accedere alla lista delle ultime radio ascoltate, tramite la cronologia. Tutto sempre e solo con la voce!

Enciclopedia

È il modulo con cui si effettuano ricerche di approfondimento all'interno di Wikipedia, l'enciclopedia online, più accreditata al mondo. Per gli appassionati di storia, arte cultura in generale, scienze qualsiasi parola argomento, questo applicativo la trova e sazia qualsiasi voglia di conoscere ed imparare. L’applicativo consente la ricerca e la lettura del contenuto delle pagine. E’possible salvare le ricerche nella cronologia, e nella cartella dei preferiti.

Giochi

Consente di sfidare il sistema nei due giuochi di carte più popolari, Scopa e Briscola.

Strumenti

l’applicativo che comprende: Connessione ad internet, per gestire la connessione alla rete wifi. Ricerca le reti disponibili e consente di connettersi anche alle reti con password.  Gestione file e cartelle, per navigare tra i propri file e cartelle nel computer, per cercare cartelle e relativi file. Calcolatrice. Orologio, con Timer e Allarmi (sveglie). Agenda – Registratore Vocale per la registrazione di file audio - Funzionalità di stampa.

Lente di Ingrandimento

Queste due applicazioni Lente e Sottotioli compongono un vero e proprio Software ingrandente, indispensabile per gli IPOvedenti che riescono a sfruttare un residuo visivo, e per questo possono vedersi autorizzati questo Software, come ausilio mutuabile. L’applicazione consente oltre di ingrandire fino a 16 volte l’oggetto, di decidere se ingrandire tutto o una qualsiasi porzione di schermo dove è posizionato il cursore del mouse, seguendo il movimento dello stesso, gestendo inoltre i contrasti e le inversioni di colore.  I Sottotitoli, anch’essi attivabili vocalmente, riproducono a video tutto il testo che la sintesi vocale pronuncia in modalità ‘karaoke’, il testo evidenziato in sincronia con il testo pronunciato.

Sottotitoli

Queste due applicazioni Lente e Sottotioli compongono un vero e proprio Software ingrandente, indispensabile per gli IPOvedenti che riescono a sfruttare un residuo visivo, e per questo possono vedersi autorizzati questo Software, come ausilio mutuabile. L’applicazione consente oltre di ingrandire fino a 16 volte l’oggetto, di decidere se ingrandire tutto o una qualsiasi porzione di schermo dove è posizionato il cursore del mouse, seguendo il movimento dello stesso, gestendo inoltre i contrasti e le inversioni di colore.  I Sottotitoli, anch’essi attivabili vocalmente, riproducono a video tutto il testo che la sintesi vocale pronuncia in modalità ‘karaoke’, il testo evidenziato in sincronia con il testo pronunciato.

Televisione

Speaky può essere anche un vero proprio televisore, L’applicazione consente di guardare/ascoltare la televisione ricercando e sintonizzando a voce i canali della TV Digitale Terrestre. La scelta di un canale avviene attraverso una ricerca vocale del canale per nome o per posizione. È possibile la selezione del canale audio commentato, la registrazione in tempo reale del programma così come la programmazione nel tempo delle registrazioni, la riproduzione della registrazione e la sua eventuale eliminazione. Non da ultimo è possibile la lettura della Guida TV.

Questo applicativo è su richiesta e a pagamento.

Lettore Schermo

L’applicazione consente di ascoltare il contenuto dello schermo grazie allo Screen Reader NVDA integrato in Speaky Facile. È possibile avviare vocalmente lo Screen Reader NVDA con la lettura automatica attraverso la voce di Speaky del testo sul quale è posizionato il mouse. NVDA permette all'utente di conoscere ciò che avviene sullo schermo per mezzo della sintesi vocale.

Dizionario e Traduttore

L’applicazione consente di ricercare parole all’interno del dizionario italiano per trovarne significati, sinonimi e contrari, permette inoltre di dettare parole e frasi ed ottenere la traduzione in oltre venti lingue. Tutto sempre e solo con la voce!

Documenti

Creare un documento, dettarlo, modificarlo e memorizzarlo sul computer o su una memoria esterna. È possibile gestire documenti in diversi formati.

Musica

Ascoltare la musica presente nel computer, copiarla o ascoltarla da memorie esterne. Creare e gestire le proprie playlist.

Notizie da Internet

Cercare e selezionare, per fonte o argomento, e seguire le notizie dalle principali fonti di Internet quali quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali.

YouTube

Cercare i video su YouTube, riprodurli e salvarli tra i preferiti. Gestirne l’esecuzione con pausa, stop, play e indicazioni temporali.

Audiolibri

Cercare e scaricare migliaia di libri, ascoltarli facilmente utilizzando segnalibri personali. Tiene sempre traccia del libro in lettura e dell’ultimo paragrafo letto.

Edicola

Leggere e archiviare i principali quotidiani italiani presenti in edicola, tra i quali ad esempio ‘La Repubblica’, ‘Il Giornale’ e ‘Il Resto del Carlino’.

Smart Scanner

Scansionare in modo Speaky Smart, con evidenza dei dati salienti, leggere ed archiviare documenti.

Rubrica

Cercare un contatto telefonico all’interno delle Pagine Bianche e creare una rubrica personale con numeri e indirizzi, utilizzabili anche in Speaky Posta Elettronica.

Posta Elettronica

Scrivere, inviare, leggere, archiviare e gestire e-mail e relativi allegati.

Web Radio

Cercare ed ascoltare le radio in streaming, richiamandole per nome, per genere o città. Salvarle tra i preferiti e accedere alla cronologia.

Enciclopedia

Cercare e ascoltare, in varie modalità, i contenuti sull’enciclopedia online Wikipedia e salvarli tra i preferiti.

Giochi

Sfidare il proprio Speaky Facile ai giochi della Scopa e della Briscola.

Televisione

Guardare/ascoltare, registrare e rivedere i canali e i programmi della televisione digitale terrestre, inclusi i canali con le descrizioni audio.

Dizionario e Traduttore

Cercare significati, sinonimi e contrari delle parole del dizionario italiano. Dettare e tradurre parole e frasi in oltre venti lingue.

Strumenti

Registrare file audio, stampare, navigare tra le cartelle del computer, usare la calcolatrice, chiedere l'ora, mettere timer e sveglie, gestire la connessione ad internet.

Lettore Schermo

Ascoltare il contenuto dello schermo grazie allo Screen Reader NVDA integrato in Speaky Facile®.

Lente di Ingrandimento

Ingrendire fino a 16 volte la porzione di schermo dove è posizionato il cursore del mouse, seguendo il movimento dello stesso.

Sottotitoli

Riprodurre a video in sincronia il testo pronunciato dalla sintesi vocale, gestendo la grandezza dei caratteri, i colori e i contrasti.

Documenti

Creare un documento, dettarlo, modificarlo e memorizzarlo sul computer o su una memoria esterna. È possibile gestire documenti in diversi formati.

Musica

Ascoltare la musica presente nel computer, copiarla o ascoltarla da memorie esterne. Creare e gestire le proprie playlist.

Notizie da Internet

Cercare e selezionare, per fonte o argomento, e seguire le notizie dalle principali fonti di Internet quali quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali.

YouTube

Cercare i video su YouTube, riprodurli e salvarli tra i preferiti. Gestirne l’esecuzione con pausa, stop, play e indicazioni temporali.

Audiolibri

Cercare e scaricare migliaia di libri, ascoltarli facilmente utilizzando segnalibri personali. Tiene sempre traccia del libro in lettura e dell’ultimo paragrafo letto.

Edicola

Leggere e archiviare i principali quotidiani italiani presenti in edicola, tra i quali ad esempio ‘La Repubblica’, ‘Il Giornale’ e ‘Il Resto del Carlino’.

Smart Scanner

Scansionare in modo Speaky Smart, con evidenza dei dati salienti, leggere ed archiviare documenti.

Rubrica

Cercare un contatto telefonico all’interno delle Pagine Bianche e creare una rubrica personale con numeri e indirizzi, utilizzabili anche in Speaky Posta Elettronica.

Posta Elettronica

Scrivere, inviare, leggere, archiviare e gestire e-mail e relativi allegati.

Web Radio

Cercare ed ascoltare le radio in streaming, richiamandole per nome, per genere o città. Salvarle tra i preferiti e accedere alla cronologia.

Enciclopedia

Cercare e ascoltare, in varie modalità, i contenuti sull’enciclopedia online Wikipedia e salvarli tra i preferiti.

Giochi

Sfidare il proprio Speaky Facile ai giochi della Scopa e della Briscola.

Televisione

Guardare/ascoltare, registrare e rivedere i canali e i programmi della televisione digitale terrestre, inclusi i canali con le descrizioni audio.

Dizionario e Traduttore

Cercare significati, sinonimi e contrari delle parole del dizionario italiano. Dettare e tradurre parole e frasi in oltre venti lingue.

Strumenti

Registrare file audio, stampare, navigare tra le cartelle del computer, usare la calcolatrice, chiedere l'ora, mettere timer e sveglie, gestire la connessione ad internet.

Lettore Schermo

Ascoltare il contenuto dello schermo grazie allo Screen Reader NVDA integrato in Speaky Facile®.

Lente di Ingrandimento

Ingrendire fino a 16 volte la porzione di schermo dove è posizionato il cursore del mouse, seguendo il movimento dello stesso.

Sottotitoli

Riprodurre a video in sincronia il testo pronunciato dalla sintesi vocale, gestendo la grandezza dei caratteri, i colori e i contrasti.

YouTube

Cercare i video su YouTube, riprodurli e salvarli tra i preferiti. Gestirne l’esecuzione con pausa, stop, play e indicazioni temporali.

Audiolibri

Cercare e scaricare migliaia di libri, ascoltarli facilmente utilizzando segnalibri personali. Tiene sempre traccia del libro in lettura e dell’ultimo paragrafo letto.

Edicola

Leggere e archiviare i principali quotidiani italiani presenti in edicola, tra i quali ad esempio ‘La Repubblica’, ‘Il Giornale’ e ‘Il Resto del Carlino’.

Smart Scanner

Scansionare in modo Speaky Smart, con evidenza dei dati salienti, leggere ed archiviare documenti.

Rubrica

Cercare un contatto telefonico all’interno delle Pagine Bianche e creare una rubrica personale con numeri e indirizzi, utilizzabili anche in Speaky Posta Elettronica.

Posta Elettronica

Scrivere, inviare, leggere, archiviare e gestire e-mail e relativi allegati.

Web Radio

Cercare ed ascoltare le radio in streaming, richiamandole per nome, per genere o città. Salvarle tra i preferiti e accedere alla cronologia.

Enciclopedia

Cercare e ascoltare, in varie modalità, i contenuti sull’enciclopedia online Wikipedia e salvarli tra i preferiti.

Giochi

Sfidare il proprio Speaky Facile ai giochi della Scopa e della Briscola.

Televisione

Guardare/ascoltare, registrare e rivedere i canali e i programmi della televisione digitale terrestre, inclusi i canali con le descrizioni audio.

Dizionario e Traduttore

Cercare significati, sinonimi e contrari delle parole del dizionario italiano. Dettare e tradurre parole e frasi in oltre venti lingue.

Strumenti

Registrare file audio, stampare, navigare tra le cartelle del computer, usare la calcolatrice, chiedere l'ora, mettere timer e sveglie, gestire la connessione ad internet.

Lettore Schermo

Ascoltare il contenuto dello schermo grazie allo Screen Reader NVDA integrato in Speaky Facile®.

Lente di Ingrandimento

Ingrendire fino a 16 volte la porzione di schermo dove è posizionato il cursore del mouse, seguendo il movimento dello stesso.

Sottotitoli

Riprodurre a video in sincronia il testo pronunciato dalla sintesi vocale, gestendo la grandezza dei caratteri, i colori e i contrasti.

  Non Vedenti
Pacchetti Speaky Base Speaky Premium
Audiolibri  
Edicola  
Smart Scanner  
Rubrica  
Posta Elettronica  
Web Radio  
Enciclopedia  
Giochi  
Televisione  
Dizionario e Traduttore  
Strumenti  
Lettore Schermo  
Documenti  
Musica  
Notizie da Internet  
Youtube  
Lente di ingrandimento    
Sottotitoli    
Assistenza
Notifiche
 
  Ipovedenti
Pacchetti Speaky Base Speaky Premium
Audiolibri  
Edicola  
Smart Scanner  
Rubrica  
Posta Elettronica  
Web Radio  
Enciclopedia  
Giochi  
Televisione  
Dizionario e Traduttore  
Strumenti  
Lettore Schermo  
Documenti  
Musica  
Notizie da Internet  
Youtube  
Lente di Ingrandimento  
Sottotitoli  
Assistenza
Notifiche
 
Su Misura
Pacchetti Speaky Su Misura (INCLUSO: pacchetto già incluso più 3 pacchett da scegliere tra quelli “A SCELTA”
Audiolibri A SCELTA
Edicola A SCELTA
Smart Scanner INCLUSO
Rubrica A SCELTA
Posta Elettronica A SCELTA
Web Radio A SCELTA
Enciclopedia A SCELTA
Giochi A SCELTA
Televisione INCLUSO
Dizionario e Traduttore A SCELTA
Strumenti INCLUSO
Lettore Schermo INCLUSO
Documenti
Musica
Notizie da Internet
Youtube
Lente di Ingrandimento
Sottotitoli
Assistenza INCLUSO
Notifiche INCLUSO

hardware in dotazione

TESTIMONIANZA - Vito Coviello

TESTIMONIANZA – Vito Coviello

TESTIMONIANZA - Luciano Venturelli

TESTIMONIANZA – Luciano Venturelli

Speaky YouTube

TESTIMONIANZA – Roberto Mura

TESTIMONIANZA - Vittorio Bonavetti

TESTIMONIANZA – Vittorio Bonavetti – Audiolibri

Sei un non vedente o un ipovedente? Speaky Facile è completamente mutuabile. Te lo può prescrivere il medico!

Gli ausili per ipovedenti e per non vedenti sono acquistabili attraverso l’erogazione del contributo del Servizio Sanitario Nazionale secondo le modalità previste dal D.M. 27 agosto 1999 n. 332 “Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale: modalità di erogazione e tariffe”.

IL NOMENCLATORE TARIFFARIO

Con il Decreto del Ministero della Salute del 28 Dicembre 1992 e successive modificazioni è stato istituito il Nomenclatore tariffario delle protesi. Da inizio anno 2019 questo Nomenclatore è stato aggiornato, seguendo i nuovi elenchi LEA che il sistema sanitario ha modificato, aggiornando i dispositivi di protesi ed ausili rimanendo al passo con l’innovazione tecnologica. Speaky Facile può essere facilmente prescritto sia seguendo il vecchio nomenclatore sia il nuovo indipendentemente da quale sistema l’ASL adotti. Gli strumenti rivolti specificamente ai minorati della vista sono ottici ed elettronici, e sono utili sia per l’autonomia personale che lo studio. L’acquisizione degli strumenti è regolamentata da normative regionali ed i beneficiari sono tutti i soggetti con un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, anche con eventuale correzione. L’iter di prescrivibilità di Speaky Facile segue le seguenti voci del nuovo nomenclatore tariffario (LEA) che sostituisce i vecchi codici ISO della (DM 332/99) il cod. Sintetizzatore Vocale Cod. 21.09.15.003 ed il codice del Sistema ICR Cod. 21.06.06.003.

22.30.21.006 sistema OCR (lettore automatico).
Dispositivo autonomo con funzioni di OCR per riconoscimento e lettura di testi a stampa che comprende anche scanner e sintesi vocale in un’unica unità funzionale.

22.36.12.009 sistema per il riconoscimento vocale.
Software che consente l’interazione completa con il dispositivo informatico attraverso comandi vocali e trasforma il linguaggio parlato in testo Speaky Facile può essere prescritto anche ad un assistito IPOVEDENTE che trova giovamento nell’uso di Software ingrandenti utili alla lettura a video.

22.03.18.015 software per ingrandimento.
Software di ingrandimento del testo e delle immagini dello schermo almeno fino a 16 volte, interfacciabile con l’ambiente operativo previsto dal dispositivo informatico in possesso dell’assistito

LEGISLAZIONE REGIONALE

La recente normativa nazionale ha demandato alle Regioni, e quindi alle ASL, il compito di regolamentare la fornitura delle protesi con il risultato che le singole ASL, pur nel rispetto della normativa generale, operano con modalità diverse e la concessione della strumentazione prescritta è sovente soggetta al contributo dell’interessato oppure concessa solo parzialmente. Succede anche che in alcune regioni si sia andati oltre gli standard minimi individuati dal nomenclatore tariffario, autorizzando la fornitura di strumenti, spesso innovativi, non indicati nel nomenclatore.

COME ACCEDERE AL CONTRINUTO DEL SSN

Per accedere al contributo del Servizio Sanitario è necessario possedere la seguente documentazione: LA PRESCRIZIONE DEL MEDICO la prescrizione medica del dispositivo protesico, che va redatta da un medico specialista del SSN, dipendente o convenzionato, indicante il codice identificativo riportato nel nomenclatore (codice ISO) la descrizione dell’ausilio l’indicazione degli eventuali adattamenti necessari alla sua personalizzazione

PREVENTIVO DI SPESA

Può essere necessario presentare uno o più preventivi su indicazione del distretto ASL di appartenenza.

AUTORIZZAZIONE DI SPESA

Una volta presentati prescrizione e preventivo, l’ufficio preposto dell’ASL si pronuncia rilasciando ’autorizzazione di spesa che riporta il corrispettivo riconosciuto al fornitore per il dispositivo prescritto. Si precisa che l’erogazione del contributo a volte non è a totale copertura del costo dell’ausilio prescritto. L’eventuale eccedenza verrà corrisposta dal richiedente.

IVA AGEVOLATA

Per usufruire dell’agevolazione fiscale IVA al 4%, è necessaria la seguente documentazione: copia del certificato attestante l’invalidità o dichiarazione sostitutiva specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico ed informatico richiesto e l’invalidità certificata.

Chiedi un preventivo da presentare all’ASL per ricevere l’ausilio tramite la mutua

o chiamaci al numero 06.45653290

* Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Scegliendo di iscriverti alla newsletter, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso.

Copyright © 2023 Mediavoice S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 06386131004

Sede legale: Via Laurentina, 569 Cap. 00143 Roma - Tel. +39.06.45653290 - Fax. +39.1782282604

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di Speaky

[Privacy Policy] [Cookie] [Condizioni di vendita]

Copyright © 2020 Mediavoice S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 06386131004

Sede legale: Via Laurentina, 569 Cap. 00143 Roma - Tel. +39.06.45653290 - Fax. +39.1782282604

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime novità di Speaky

[Privacy Policy] [Coockie] [Condizioni di vendita]

Mediavoice Aderisce ad