App Speaky Leggo Facile

Speaky Leggo facile è una App Android, uno strumento compensativo studiato per la dislessia allo scopo di garantire il successo d’apprendimento dello studente. L’applicazione nasce dall’esigenza di supportare nello studio gli alunni con la difficoltà di decodifica del testo attraverso la conversione dei font dei libri in caratteri tipografici speciali e la lettura dei testi scolastici “con le orecchie”, tramite il programma di sintesi vocale.

Cos’è la dislessia

Funzionalita` principali

La dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) insieme alla disgrafia, alla disortografia e alla discalculia. Come descritto nelle linee guida della Legge 170/10 che tutela gli studenti con DSA, la dislessia corrisponde ad “una minore correttezza e velocità di lettura rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta”. Il bambino o in generale lo studente con dislessia legge con più difficoltà rispetto agli altri studenti, si stanca presto, si distrae, si sente costantemente in difficoltà. A seconda dell’incidenza del disturbo si possono notare difficoltà di lettura delle lettere, delle parole e di brani interi. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati da un deficit cognitivo né da problemi ambientali o psicologici. La dislessia è una condizione neurobiologica: il bambino dislessico ha intelligenza e capacità cognitive nella norma e la difficoltà riguarda solamente il processo di apprendimento legato alla lettura.

La legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” tutela il diritto allo studio dei ragazzi dislessici evidenziando le metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti al fine di dare spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità. Gli strumenti compensativi sono misure e strumenti che aiutano l’alunno con DSA o con altri Bisogni Speciali a ridurre gli effetti del disturbo predisponendo una modalità di apprendimento più adatta alle sue caratteristiche, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo.

Puoi scoprire di più sulla Dislessia al sito Aiditalia

Speaky Leggo Facile App nasce con lo scopo di supportare nello studio gli alunni con DSA, è un lettore di libri in formato PDF in grado di convertire il font del libro nel font OpenDyslexic: una famiglia di caratteri tipografici progettata per mitigare alcuni degli errori di lettura più comuni causati dalla dislessia e migliorare la leggibilità dei testi. Permette sia la visualizzazione e lettura del testo originale che la visualizzazione del testo estratto dalla pagina con OpenDyslexic, nonché la lettura del pdf originale e del testo estratto. Speaky Leggo Facile usa le voci installate sul dispositivo nelle versioni italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Nelle modalità lettura con OpenDyslexic e doppio schermo, il testo viene evidenziato per facilitare l’apprendimento ed è possibile anche regolare la velocità della voce e selezionare la parte della pagina da ascoltare.  Speaky Leggo Facile inoltre memorizza in automatico la pagina che si sta leggendo in modo da tornare alla stessa quando si riapre il libro. SPEAKY LEGGO FACILE può essere usato in 3 modalità distinte: 1. visualizzazione e lettura del testo originale 2. visualizzazione e lettura del testo estratto dalla pagina e visualizzato con font OpenDyslexic 3. doppio schermo con visualizzazione e lettura del pdf originale e del testo estratto.

Schermate Tablet

Schermate Smartphone

Richiedi maggiori informazioni

o chiamaci al numero 06.45653290

12 + 2 =

Info

Copyright © 2020 Mediavoice S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Partita Iva 06386131004

Sede legale: Via Laurentina, 569 Cap. 00143 Roma - Tel. +39.06.45653290 - Fax. +39.1782282604

Follow us

Privacy Policy
Cookie Policy