HR4SC: HEALTHY ROADS FOR SMART CITIES (Monitoraggio costante e continuo del Manto Stradale)

21 Luglio 2020

Si è concluso con successo il progetto Healthy Roads for Smart Cities.

Scopo del progetto HR4SC è la realizzazione di un servizio/prodotto orientato alla raccolta, classificazione, aggiornamento e interazione in linguaggio naturale, dei dati relativi allo stato del manto stradale.

Il progetto vede la luce nel 2018 nell’ambito del Programma POR Campania FSE 2014-2020, Asse 1°. S. 1.1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”, protagoniste due Aziende all’avanguardia nell’innovazione tecnologica per i propri settori di competenza: Mediavoice S.r.l. e System Management.

Nasce così un sistema che identifica lo stato del manto stradale attraverso un algoritmo, assegnandone il relativo livello di qualità e realizzando una base dati ai fini della sua mappatura e monitoraggio.

L’algoritmo, identificato con l’acronimo RCC (Road Condition Classification), è in grado di realizzare un database centralizzato che cresce e si auto alimenta in maniera costante e continua con le informazioni sulla mappatura del profilo stradale.

Il servizio si basa su due componenti principali, una App Mobile residente sul dispositivo dell’utente e una applicazione per l’elaborazione dei dati lato server.

Oggi è finalmente iniziata la fase di test e di raffinamento del modello di classificazione, gli utenti stanno percorrendo le strade di Roma e di Napoli per collezionare dati e verificare l’efficienza e l’efficacia dell’algoritmo e di tutto il sistema realizzato.

Il progetto permetterà così ai cittadini di spostarsi e viaggiare in sicurezza anche grazie all’interazione basata sulle più avanzate tecnologie: la tecnologia vocale automatica e l’intelligenza artificiale e presto metterà la pubblica amministrazione in grado di monitorare e programmare al meglio gli interventi di manutenzione del manto stradale.

Sito web di progetto