Riconoscimento e dettatura vocale

17 Maggio 2021

Perdere la vista in età adulta costituisce, nella maggior parte dei casi, un disagio sociale e nelle relazioni a causa della difficile accettazione della sopraggiunta disabilità. Per il soggetto che diventa cieco, organizzare la propria vita, il proprio lavoro, le proprie abitudini secondo schemi diversi e fino a quel momento sconosciuti non è una cosa semplice nonostante le nuove tecnologie si siano evolute in modo da rispondere alle svariate esigenze poste dalle disabilità.

Nella fattispecie, per la minorazione visiva i sistemi di sintesi vocale sono quelli congeniali perché consentono alle persone cieche di attingere al vasto repertorio di informazioni, altresì, di studiare e lavorare. I sistemi di sintesi vocale presenti sugli smartphone, tablet, oppure da istallare sul pc richiedono però un’adeguata competenza nell’utilizzo del dispositivo che, in caso contrario, renderebbe impossibile l’utilizzo del dispositivo stesso e dunque inservibile la sintesi vocale.

Per le persone non vedenti, poco avvezze all’informatica, i comandi di dettatura vocale sono la soluzione più semplice ed immediata per poter utilizzare il dispositivo di cui si dispone.

Il riconoscimento vocale è il processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto e successivamente elaborato attraverso un computer o, più specificatamente, attraverso un apposito sistema di riconoscimento vocale.

I programmi, deputati a tale funzione, permettono di dettare documenti in qualunque editor di testo come Notepad, Word, OpenOffice o la casella di testo del programma di posta elettronica; consentono anche di costruire macro vocali che comandano la freccia del mouse per riavviare il computer, aprire e chiudere file e programmi, accedere ai menu o a un dato sito Internet, ecc.

In commercio ci sono diversi software di riconoscimento vocale, utili sia per svolgere la funzione di dettatura, sia per azionare le varie funzioni del dispositivo attraverso i comandi vocali: avvio messaggio, apertura del programma di posta e ricerca mail, avvio ricerca in internet, ecc.; questi software esistono di vario formato e tipologia e la scelta va effettuata in virtù delle specifiche caratteristiche.

Vediamo quali sono i principali programmi di riconoscimento vocale per il pc:

Dragon, che utilizza la tecnologia “Deep learning”;

Braina Pro, è una sorta di assistente virtuale ed è ideale per Windows. Tra le caratteristiche vi sono i comandi vocali, l’assistente di intelligenza artificiale e può essere sfruttato con un’applicazione per Android, in modo da controllare il PC da remoto;

Cortana, è l’assistente virtuale presente in Windows 10.

Mentre i principali software di dettatura per il pc sono:

Google Drive, provvisto di una dettatura che permette anche di ottenere dei comandi relativi alla punteggiatura ed è disponibile in più lingue;

Talk Typer, un servizio online che utilizza il riconoscimento vocale di Chrome per dettare dei testi direttamente sul browser.

È un programma gratuito in lingua italiana;

MacIOS, possiede una dettatura davvero ottima;

Nuance Dragon, è fruibile sia per Windows che per Mac ed è molto preciso nell’elaborazione della dettatura.

E poi c’è Speaky Facile, un’invenzione del tutto innovativa che permette di accedere alle molteplici funzioni del dispositivo usando semplicemente la voce; infatti, grazie ad un telecomando provvisto di tasti, siti internet, musica, posta elettronica, rubrica, note, documenti, ecc., non sono mai stati così immediatamente raggiungibili come con questo incredibile dispositivo. Con una tale velocità ed immediatezza, il disabile visivo può accedere a tutti gli applicativi presenti nel sistema operativo.

A questa breve panoramica dei principali programmi di riconoscimento e dettatura vocale seguiranno maggiori approfondimenti nei prossimi articoli, circa l’utilizzo di tali software da parte delle persone con disabilità visiva.

Giuseppe Fornaro