PROBLEMI E SOLUZIONI





1. Telecomando non fa il bip

La pennetta ricevitore è collegata al computer?

Controlla che la pennetta usb ricevitore del telecomando sia collegata al computer.

Le batterie sono cariche?

Prova a sostituire le batterie del telecomando.
Se c'è la presenza di un vedente, far controllare che il led rosso sul telecomando si accende quando viene premuto il tasto Speaky.

Il telecomando è accoppiato?

Se il led rosso sul telecomando si accedende, prova ad effettuare la procedura di riaccoppiamento:
Rimuovi la pennetta usb ricevitore dal computer.
tieni premuti contemporaneamente i tasti 1 e OK sul telecomando, finchè il led rosso non rimane acceso.
Reinserisci la pennetta in una porta usb del computer, e avvicina ad essa il telecomando.
Se il procedimento è andato a buon fine, il led rosso sul telecomando lampeggia e si spegne.

2. Telecomando fa il bip ma non riceve i comandi

Le batterie sono quasi scariche?

Può capitare che, anche se il telecomando fa il bip, il microfono non risponda ai comandi. Prova quindi come prima cosa a sostituire le batterie.
Se c'è la presenza di un vedente, far controllare inoltre che il led rosso sul telecomando si accende e si spegne continuamente. Questo indica che le batterie sono quasi scariche.

I comandi vengono dati in maniera corretta?

Il procedimento corretto per dare comandi a Speaky è il seguente:
  • Premi e mantieni premuto il tasto “Speaky” fino a sentire il bip dal PC.
  • Avvicina alla bocca il microfono del telecomando e parlare(il microfono si trova nella parte superiore del telecomando).
  • Rilascia il tasto “Speaky” solo alla fine del comando.
Alcuni consigli per rendere efficace ogni comando vocale che dai a Speaky:
  • Tieni il microfono a circa 5 centimetri dalla bocca.
  • Non tenere il volume della voce troppo alto.
  • Parla in modo naturale, né più lentamente, né più velocemente.
  • Per evitare che il comando venga tagliato e quindi non capito, è consigliato aspettare un attimo al termine del “bip” prima di cominciare a parlare, e attendere un attimo al termine del comando prima di rilasciare il tasto Speaky.

Viene dato un comando corretto?

Prova a dare il comando aiuto, per capire quali sono i comandi disponibili in quel momento.

3. Televisione non funziona

Il tuner è collegato al computer e il cavo dell'antenna è collegato al tuner?

Controlla che il tuner, la penna usb relativa alla televisione, sia collegato al computer, e che il cavo dell'antenna sia collegato al tuner. Se tutto è collegato correttamente prova a dare il comando riavvia, all'interno del modulo televisione.

4. Errore di rete

Durante la dettatura di un testo o una ricerca la voce dice che si è verificato un errore di rete?

Probabilmente la connessione ad internet è saltata in quell'istante. Prova a dare il comando: sono connesso. Se si è effettivamente connessi ad internet, prova a dare il comando dettatura e riprova a dettare il testo.

5. Rallentamento del Sistema Speaky e Aggiornamenti Windows 10

Perchè il mio Speaky è lento nell'avvio e nella risposta ai comandi?

Siccome Speaky Facile si appoggia sul sistema operativo Windows 10, capita alcuni periodi che il computer risulta rallentato sia nell'avvio che nella risposta ai comandi. In questi casi occorre attendere qualche giorno, che Windows 10 termini l'aggiornamento. È fondamentale nel caso in cui il computer ci metta molto tempo ad avviarsi, non premere il tasto di accensione, ma verificare prima se il pc si è effettivamente acceso. Puoi provare ad esempio ad aprire il lettore cd, tramite il tasto posto sul bordo destro del computer. Se lo sportello del lettore si apre, il pc è acceso.

6. Il computer non si accende

Perchè il computer non si accende?

Se il computer non si accende, probabilmente il computer è scarico e non risulta collegato alla corrente. Verifica che l'alimentatore sia collegato alla corrente da un lato e al computer dall'altro. Se il problema persiste, prova a collegare l'alimentatore ad un'altra presa di corrente.

7. Versione di prova moduli Speaky

Perchè in alcuni moduli la voce dice che è una versione di prova, oppure che la versione di prova è scaduta?

Speaky Facile presenta due diverse configurazioni: base e premium. La versione premium comprende i moduli Documenti, Musica, Notizie da Internet e Youtube. Il Sistema Sanitario Nazionale finanzia soltanto la versione base. I moduli premium sono abilitati in prova per 60 giorni. Alla scadenza del periodo di prova, puoi contattare il tuo rivenditore di fiducia per acquistare uno o più moduli.

8. Scaricare un libro in audiolibri

Come si scarica un libro in audiolibri?

Per poter leggere un libro in audiolibri, occorre prima scaricarlo. Una volta entrato nel modulo audiolibri, dai il comando titolo o autore. A questo punto puoi dettare una parte del titolo del libro, o una parte del nome dell'autore. Successivamente dai il comando avvia ricerca. Puoi selezionare un libro dicendo il titolo, una parte di esso, oppure la parola libro seguita dal numero. Una volta selezionatone uno, dimmi scarica e poi conferma. Per controllare l'avanzamento dello scaricamento, basta dire libri in scaricamento. Una volta terminato lo scaricamento, puoi selezionare il libro dicendo: la mia biblioteca.

C'è stato un errore nella lettura di un libro?

Ricordiamo che i libri vengono scaricati dalla biblioteca del libro parlato di Brescia. Quindi è possibile che alcuni libri contengano errore non dipendenti da noi. Contatta l'assistenza per segnalare l'errore.

9. Scansionare un documento

Nessuono scanner trovato?

Controlla che lo scanner sia collegato correttamente al computer.

Come si scansiona un documento?

Una volta entrato nel modulo scanner, inserisci il foglio nello scanner, con la parte da scansionare rivolta verso il basso. Chiudi il coperchio e dai il comando avvia scansione. Una volta terminata la scansione, dai il comando leggi documento.

10. Utilizzare la Posta Elettronica

Qual è il mio indirizzo?

In fase di configurazione dello Speaky, viene creato e configurato un nuovo indirizzo di posta elettronica per l'utente. Per conoscerlo basta dare il comando: dimmi il mio indirizzo. Per configurare il proprio indirizzo di posta elettronica, non intervenire manualmente, ma contatta l'assistenza tecnica. Inoltre nel caso in cui viene modificata la password del proprio indirizzo di posta elettronica, contatta l'assistenza tecnica per farti modificare la password nel modulo posta elettronica.

Come si invia un messaggio?

Per inviare un nuovo messaggio di posta, dai il comando scrivi. Puoi inserire il destinatario della mail tra quelli già presenti, che sono tutti i contatti delle mail inviate e rivute, oppure i contatti salvati nel modulo rubrica. Basta dire una parte del nome, del cognome o dell'indirizzo. Oppure dici nuovo contatto e detta l'indirizzo lettera per lettera utilizzando lo spelling. Una volta terminato lo spelling, devi dire fine inserimento. Successivamente basta seguire le indicazioni per aggiungere allegati, inserire l'oggetto del messaggio (cioè il titolo del messaggio) e dettare il testo del messaggio. Il testo del messaggio va dettato per frase, o parte di essa, inserendo i simboli di punteggiatura nel mezzo o alla fine. Ad esempio: mentre correvo virgola. Oppure Ciao virgola ci vediamo dopo punto. Una volta terminata la dettatura dare il comando termina dettatura, e successivamente invia.

11. Scrivere un documento

Come si scrive un documento?

Un documento va dettato per frase, o parte di essa, inserendo i simboli di punteggiatura nel mezzo e alla fine. Ad esempio: mentre correvo virgola. Oppure nel mezzo del cammin di nostra vita virgola mi ritrovai in una selva oscura virgola. Se alcune parolo non vengono capite dal riconoscitore, puoi dettarle tramite spelling, dando il comando spelling. A questo punto puoi utilizzare i capoluoghi di provincia italiani per inserire le lettere, oppure i caratteri speciali. Per annullare l'ultima frase dettatta, basta dire cancella ultima frase. Ti ricordo che per le funzionalità di dettatura è necessario che la connessione ad internet sia stabile, altrimenti potrebbere esserci dei malfunzionamenti.

12. Ascoltare un CD audio

Come posso ascoltare un CD audio?

Una volta entrati nel modulo musica, puoi dire apri lettore cd, per far aprire lo sportello del lettore sulla destra del computer. Occorre quindi tirare lo sportello, inserire il cd e richiudere lo sportello. Dopo qualche secondo la voce dirà che è stato trovato un cd. A questo punto basta dare il comando ascolta cd. Se il cd non viene riconosciuto, significa che o il cd è stato inserito al rovescio, o non si tratta di un cd audio, o il cd è danneggiato.